Cucina marocchina: ricette meltin’ pot

La cucina marocchina è riconosciuta come fra le migliori cucine orientali; apprezzata in tutto il mondo per il modo in cui nelle sue ricette concilia con raffinatezza legumi e frutti colorati, spezie rare e profumate, pesci delicati, carni saporite e dolci irresistibili.

E' una cucina che vanta oltre 2000 anni di storia e ha il pregio di accomunare grandi varietà gastronomiche, oltre che essere molto varia e di qualità per i suoi sapori e aromi.
ricette cucina marocchina

ricette cucina marocchina

I secoli d’invasioni che hanno interessato il Marocco e zone limitrofe hanno contribuito a creare diverse realtà culinarie, a portare nuovi ingredienti e, naturalmente, combinare nel miglior modo possibile questi due fattori nelle ricette.

In Marocco si producono grandi varietà di frutta e verdura; frutti di mare e pesce abbondano, mentre l'ambiente naturale è ricco di pascoli per l'allevamento.

In questo melting-pot secolare non dimentichiamo che gli invasori portarono in Marocco molti nuovi alimenti che entrarono a far parte integrante della tradizione culinaria del Paese, insieme a preparazioni e metodi di cottura fino ad allora sconosciuti.

Ad esempio la popolazione andalusa, dal sud della Spagna, insegnò ai marocchini ad utilizzare ingredienti quali le olive, olio d'oliva, alcuni frutti, le noci e le erbe nella preparazione dei piatti; dagli arabi ha ereditato il gusto per la cucina agrodolce, dai persiani, noti per la raffinatezza, l'accostamento della carne con la frutta e dai turchi una predilezione per dolci spezziati e zuccherati.
ricette cucina marocchina
ricette cucina marocchina

Le ricette più famose della cucina marocchina sono il couscous, il tajine, la b’stilla e il maammar (pollo ripieno). Notevoli anche la pasticceria, che è molto variegata; il pane è un elemento essenziale che si usa molto per accompagnare diversi piatti; è per questo che troviamo tantissime ricette marocchine che lo comprendono.

Il couscous è una farina di semolino color crema cotta al vapore sopra un brodo molto aromatico fatto di carne e verdure, servito con carne e salsa creata dal brodo stesso.

Un altro piatto di punta della cucina marocchina è il tajine, una pentola di carne e pollame il cui nome viene dal recipiente con il quale è cotto; è un piatto comune in tutti i ristoranti marocchini.

La b’stilla viene servita in occasioni speciali, si tratta di una combinazione stravagante di carne di piccione spezziata, uova cremose aromatizzate al limone e mandorle. Questo mix viene cotto al forno o fritto in un contenitore circolare fatto di foglie sovrapposte di pasta, coperto da una decorazione di zucchero e cannella ed infine servito.
ricette cucina marocchina
ricette cucina marocchina

Ci sono poi le olive, conservate in succo di limone e sale, che sono un ingrediente essenziale in molti piatti marocchini. Tutti i tipi di olive vengono usati per le diverse ricette; si trovano di diverse dimensioni, colori e sono utilizzate soprattutto per il loro sapore, ma anche per la presentazione del piatto.

L'agnello cotto sui carboni ardenti, conosciuto come mechoui, è servito tradizionalmente durante il festival “Aid el Kebir” che ha luogo alla fine del Ramadan.

A casa, soprattutto se sono fra loro, i marocchini mangiano senza posate prendendo il cibo con le tre dita della mano destra (la mano sinistra è ritenuta impura) perché “il diavolo mangia con uno, i profeti con due, il credente con tre, l'ingordo con cinque”. Ci si può però aiutare con del pane.

Bevono generalmente acqua e nessuna bibita alcolica.
Alla fine del pasto viene servita la bevanda tipica: il tè alla menta.
ricette cucina marocchina
ricette cucina marocchina

Un antico proverbio beduino recita: “un bicchiere di tè è niente, due bicchieri è da poveri, tre vanno bene, quattro fanno piacere, cinque sono proibiti, sei sono meglio di tre”; questo fa capire quanto adorino questa bevanda.

La cucina marocchina è ricca di sapori, anche molto forti, sapientemente bilanciati e combinati tra di loro e che riescono a lasciare un gradevole retrogusto.


Contenuti correlati...